Ogni anno, prima dell'all star game, si svolge nello stesso campo una gara di schiacciate. Qui, alcuni giocatori selezionati tentano le schiacciate più spettacolari possibili per ottenere il voto massimo dai giudici.
L'ultima gara di Slam Dunk vinta in questa città fu nel 1988, quando Michael Jordan superò notoriamente il re delle schiacciate Dominique Wilkins di Atlanta Hawks in un'epica battaglia tra due dei più grandi showman che la lega abbia mai visto. Jordan ha vinto un finale controverso quella notte. E ci saranno altrettante polemiche dopo che Derrick Jones Jr. di Miami batterà Aaron Gordon di Orlando di un singolo punto in una schiacciata dopo che Gordon ha segnato sei 50 perfetti di fila in rotta verso la finale. Gordon ha saltato il rookie Tacko Fall dei Boston alto 2,30m, il giocatore più alto della lega, e ha schiacciato con due mani il suo ultimo tentativo.
Invece di andarsene con il trofeo, Gordon subì un altra discutibile sconfitta quando i giudici gli assegnarono un 47 per la sua schiacciata finale, con Dwyane Wade, Chadwick Boseman e Bulls Hall of Famers che gli davano tutti nove anziché i 10 che gli furono assegnati per tutte le sue precedenti schiacciate. Jones ha ottenuto quattro 50 consecutivi fino al suo ultimo tentativo nella schiacciata, quando ha segnato un 48. Gordon rimase scioccato dopo aver visto il suo punteggio finale, così come lo fu la folla degli United Center, infatti fu nuovamente sconfitto (come nel 2016 da Zach Lavine) con una delle migliori prestazioni di tutti i tempi nella storia dell'NBA.